giovedì

Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

Il testo “La gabbanella e il gatto”  sta  suscitando un grande coinvolgimento emotivo, offrendo molteplici occasioni di lavoro interdisciplinare; consentendo, inoltre, spunti per una lettura critica della realtà ambientale e socio-culturale dei giorni nostri e fornendo tematiche di riflessione quali l’INQUINAMENTO e la DIVERSITA’ intesa come valore. Luis Sepulveda, autore del romanzo, tocca alcuni temi importanti come l’amore per la natura, la solidarietà e la generosità disinteressata. L’esperienza si sta rivelando  positiva, sia dal punto di vista didattico che sociale poiché le diverse attività svolte intorno al libro, attraverso l’uso dei vari linguaggi verbali e non,  permette  agli alunni di acquisire la consapevolezza che la lettura può divenire momento comunicativo, di espressione fantastica e creativa.


Capitolo 1 "Mare del Nord"
Kengah assieme con i suoi amici gabbiani, dopo sei ore di volo sul Mar del Nord, avevano avvistato un banco di aringhe. Proprio quello di cui avevano bisogno per recuperare le forze. Lo stormo di gabbiani si lanciò in picchiata verso le aringhe.
Quando Kengah infilò la testa sott’ acqua per prendere un altro pesce, non sentì l’allarme.
 Si ritrovò sola nell’ immensità dell’ oceano.  

domenica

Buon anno scolastico 2011/12

“Tante idee...Una sola voce”
classe Quinta  scuola Paritaria
“San Matteo Ap.”
 
Il 12 settembre  scorso è  iniziato  un nuovo anno scolastico per gli alunni della classe quinta della scuola primaria “San Matteo Ap”.
Ogni anno  la partenza è sempre un'emozione nuova, ricca di attese, speranze, progetti che, si spera, possano vedere la propria positiva realizzazione.
Ritengo, in ogni caso, che la forma migliore per iniziare bene l'anno scolastico sia sempre quella di trasmettere entusiasmo agli attori principali di questo nostro processo formativo, ovvero gli studenti.
Gli studenti riflettono spesso, anche se non sempre, l'immagine data da noi docenti.
La puntualità, il rispetto reciproco, il rigore nel rispettare le regole possono essere pretese solo se trasmesse con opportuni esempi.

Con l'augurio di mantenere la giusta determinazione ed il giusto impegno da parte degli studenti sin dal primo giorno di scuola e con l'augurio di un sereno e produttivo lavoro a tutti i colleghi.
 

Ins. Gentile Maria
Un anno passerà presto dunque Sursum corda et excelsior.